Download e-book for kindle: Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita by Giorgio Agamben

By Giorgio Agamben

ISBN-10: 8854505455

ISBN-13: 9788854505452

Che cos'è una regola, se essa sembra confondersi senza residui con l. a. vita? E che cos'è una vita umana, se in ogni suo gesto, in ogni sua parola, in ogni suo silenzio non può più essere distinta dalla regola? È a queste domande che il nuovo libro di Agamben cerca di dare una risposta attraverso un'appassionata rilettura di quel fenomeno affascinante e sterminato che è il monachesimo occidentale da Pacomio a San Francesco. Se il libro ricostruisce nei particolari los angeles vita dei monaci nella loro ossessiva attenzione alla scansione temporale e alla regola, alle tecniche ascetiche e alla liturgia, l. a. tesi di Agamben è, però, che los angeles vera novità del monachesimo non sta nella confusione fra l. a. vita e l. a. norma, ma nella scoperta di una nuova dimensione, in cui forse consistent with l. a. prima volta los angeles "vita" come story si afferma nella sua autonomia e los angeles rivendicazione dell'"altissima povertà" e dell'"uso" lancia al diritto una sfida con cui il nostro pace deve ancora fare i conti. "Come pensare una forma-di-vita, cioè una vita umana del tutto sottratta alla presa del diritto e un uso dei corpi e del mondo che non si sostanzi mai in un'appropriazione? Come pensare l. a. vita come ciò di cui non si dà mai proprietà, ma soltanto un uso comune?"

Show description

Read Online or Download Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita PDF

Best italian_1 books

Marco Pizzuti's Esperimenti Scientifici Non Autorizzati PDF

Se l. a. scienza e il progresso tecnologico possono salvarci dalla schiavitù del petrolio, nel campo delle nuove energie siamo giunti a un punto di stallo. Da questa situazione traggono profitto le foyer dei carburanti fossili e del nucleare sporco. Basterebbe solo una nuova scoperta, una singola invenzione in keeping with liberare i popoli dallo sfruttamento delle multinazionali.

Download e-book for iPad: La struttura della teoria dell’evoluzione by Gould Stephen Jay

Docente universitario, paleontologo, evoluzionista, divulgatore, tifoso di baseball, esegeta biblico, uomo di impegno politico e sociale, conferenziere, editorialista: tutto questo è stato Stephen Jay Gould. Dovunque sia passato, con le sue idee, con i suoi scritti, ha lasciato un segno duraturo. l. a. struttura della teoria dell’evoluzione racchiude tutto il miglior Gould.

Download e-book for iPad: Plato in the Italian Renaissance by James Hankins

Plato within the Italian Renaissance, the 1st book-length remedy of Renaissance Platonism in over fifty years, is a examine of the dramatic revival of curiosity within the Platonic dialogues in Italy in the 15th century. via a richly contextual learn of the translations and commentaries on Plato, James Hankins seeks to teach how the translation of Plato was once molded through the expectancies of fifteenth-century readers, through the necessity to guard Plato opposed to his critics, and the wider hermeneutical assumptions and practices of the interval.

Additional resources for Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita

Sample text

P. 184). Con un singolare artificio e attraverso una sapiente messa in scena dell' oralita, il teste si riferisce alia propria stessa scrittura. Nella Seconda regola dei Padri, se la messa in scena sembra Ia sressa (Residentibus nobis in unum .. per il profitto del fratelli » (p. 274). Una volta che lo scopo della seduta eesplicitamenre quello di scrivere Ia regola, si apre la possibilita. di un' oscillazione semantica che permette di leggere il termine regula non solo nel senso di « modo di vita » (come era nell'inctjit della Regola dei quattro Padri), rna anche in quello di « teste scri tto ».

Per questa non si puo seguire una regola privatim ... » (WITTGENSTEIN I, PP· 381-382). ttere Ia vita)) in Bernardo e in Tommaso - e Ia regola che sembra nascere dal << cenobio >), che, per usare il linguaggio del diritto pubbJico moderno, sembra p01:si rispetto ad essa come il potere costituente rispeuo al testa della costituzione. Se l'ideale di una «vita comune )) ha ovviamente un carattere politico, il cenobio eforse illuogo in cui Ia comunita di vita come tale e rivendicata senza riserve come l'elemento in ogni sensa costirutivo.

E credere di seguire la regola none seguire la regola. Per questa non si puo seguire una regola privatim ... » (WITTGENSTEIN I, PP· 381-382). ttere Ia vita)) in Bernardo e in Tommaso - e Ia regola che sembra nascere dal << cenobio >), che, per usare il linguaggio del diritto pubbJico moderno, sembra p01:si rispetto ad essa come il potere costituente rispeuo al testa della costituzione. Se l'ideale di una «vita comune )) ha ovviamente un carattere politico, il cenobio eforse illuogo in cui Ia comunita di vita come tale e rivendicata senza riserve come l'elemento in ogni sensa costirutivo.

Download PDF sample

Altissima povertà: Regole monastiche e forme di vita by Giorgio Agamben


by William
4.2

Rated 4.43 of 5 – based on 12 votes